LA RICERCA DELLA FELICITA’

Share Button

LA RICERCA DELLA FELICITA’

Credo che la felicità sia seguire ed inseguire la felicità stessa, che si trova divisa e frammentata in piccole dosi ed in tante faccende, occupazioni e desideri. La felicità è composta da tante azioni e situazioni che procurano piacere, diletto e passioni. La felicità si può, quindi, paragonare all’oro che si trova in piccole dosi nei fiumi o nelle pepite delle miniere o nelle grandi cave e ci vuole molta pazienza, fatica, impegno e fortuna per trovare questi granelli e raccoglierli. Ma alla fine, come i ricercatori d’oro ne raccolgono una buona quantità e qualità, così anche i ricercatori della felicità alla fine della loro vita raccolgono i frammenti ed i momenti di felicità che hanno trovato lungo la loro strada e li conservano come un tesoretto nascosto. I periodi di felicità si trovano sicuramente nella famiglia, nei figli, nell’amore, nell’arte e nel lavoro e nella Pace, nella Natura integra, nell’Armonia familiare, nel Cinema, nella grande Letteratura, nella Poesia e nell’Equilibrio inventivo interiore, nella Contemplazione delle galassie ed in tutti i posti di ricerca e di impegno fisico ed intellettivo.
Chi seguita e perseguita nella ricerca della felicità, alla fine della sua vita, riesce a realizzare un minimo di felicità, in base alla vita ed al lavoro che ha svolto.
Si può quindi dire che ci sono due teorie di felicità:
• La teoria della felicità generale;
• La teoria della felicità speciale;
La prima riguarda la gente comune che cerca ed ottiene, nella sua vita, la sua felicità personale e sociale. La seconda, invece, riguarda i grandi geni dell’umanità come gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i politici e le altre grandi menti che operano nei diversi settori di ricerca, i quali riescono a scoprire, inventare o modificare la storia e lo sviluppo dell’umanità e la scienza che guida il progresso della storia. In base a queste considerazioni la mia formula di felicità generale potrebbe essere questa:

F= f + f +f²
ovvero

La Felicità è uguale a: fare le faccende felici o felicemente. Anche gli scienziati arrivano, felici o felicemente, alle loro scoperte ed ai loro risultati straordinari dopo anni di ricerca e lavoro. La mia formula di felicità speciale, invece, potrebbe essere:

F= f + s + s²
ovvero

La Felicità è uguale a: fare le scoperte speciali² e più se ne fanno più la felicità diviene grande e preziosa come l’oro.

 

DSCN3929

Modica 11 gennaio 2019                                                                                      Prof. Biagio Carrubba

Share Button

Replica

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>