Trentaseiesimo post di agosto 2024.
Io, Biagio Carrubba, poco fa, alla notizia della morte dell’attore Alain Delon, ho provato un sottile sentimento di dispiacere e una emozione intensa. Poi, nei servizi televisivi di commento sulla morte del grande attore francese, ho scoperto, con mia sorpresa e con mio dispiacere, che A. Delon era un uomo di destra e amico dei Le Pen; allora ho smesso di avere simpatia per l’uomo Delon, perché io, Biagio Carrubba, detesto, aborro e odio le destre italiane e straniere. Però mi rimane l’ammirazione per l’attore francese, il quale, come attore era un eccellente e impegnato attore cinematografico internazionale, pari al nostro attore italiano Marcello Mastroianni, anche lui un attore italiano, eccellente e impegnato, e famoso in tutto il mondo. A proposito di A. Delon, uomo politico simpatizzante della destra francese, mi viene di fare la seguente riflessione. Io, B. C., vedo molti attori, i quali interpretano ruoli divertenti, astuti, pieni di solidarietà e di simpatia verso i più deboli e i più poveri, tanto che si possono definire uomini vivaci, intelligenti e spiritosi del popolo. Quindi, io, B. C., per solidarietà e per simpatia verso questi due uomini e attori del popolo, guardando la loro maschera cinematografica mi viene di giudicarli come attori e uomini di sinistra, perché, per l’appunto, sono vicini al popolo e mostrano simpatia per i popolani. Invece poi, come l’attore Alain Delon, coscientemente e razionalmente, hanno delle idee postfasciste e hanno, anche, una cultura di destra, ereditata e acquisita nella giovinezza, e sviluppata e accresciuta nella vecchiaia. Dunque, io, B. C., penso, giudico e presumo che la loro mente ha concepito ed ha elaborato una mentalità di destra, involuta, retrograda, retriva e anacronistica, com’è la mentalità e l’ideologia del vecchio e nuovo fascismo. Ora, io, B. C., non voglio sbagliarmi, per cui non faccio il nome, ma c’è un grande attore italiano, il quale, anche lui, ha interpretato ruoli divertenti e sociali e diretto dalla grande regista di sinistra, Lina Wertmuller. Questo grande attore italiano genovese ha detto, però, in una intervista, che ha simpatia per la nana e finta bionda. Se, io, B. C., ho interpretato nel modo corretto questa intervista allora mi dispiace molto che questo attore italiano, molto popolare e molto bravo, sia un uomo e un attore di destra, come l’attore francese A. Delon. È evidente, quindi, la divisione e la separazione che c’è tra l’uomo, involuto e retrograda, di destra e la maschera dell’attore, divertente e simpatico, di sinistra.
2
La morte di A. Delon mi ha riportato, anche, alla mia gioventù, quando ho visto alcuni suoi bei film. Con lui se ne va anche parte della mia giovinezza, ormai tanta lontana nel tempo passato. La mia empatia per l’attore francese nasceva, dunque, dal suo bel viso e per la vitalità e per la varietà dei suoi ruoli nei suoi film, italiani e francesi. La mia ammirazione, per Delon, rimane anche oggi ma solo per la sua maschera di attore di viso d’angelo, come il titolo di un suo film, ma non per le sue idee politiche di destra. Inoltre io, Biagio Carrubba, paragono la vita di Alain Delon alla vita avventurosa del veneziano Giacomo Casanova, anche lui una bella e vivace maschera della vita e della società italiana, altolocata, sofisticata ed europea del 1700. Infine io, Biagio Carrubba, reputo e discerno che i 2 grandi attori e uomini politici di destra, l’attore francese e il seduttore veneziano, hanno saputo ben recitare, come attori e maschere, la loro parte, nel tempo, nello spazio e nella società, nelle quali sono vissuti, rendendo più gradevole e avventurosa la loro vita e abbellendo, in parte, anche la vita degli altri spettatori resi stupefatti e curiosi dalla vivace e spettacolare vita delle 2 maschere, quella francese di Alain Delon e la maschera del veneziano Giacomo Casanova, resa celebre e portata nello schermo nel bellissimo film “Il Casanova” di Federico Fellini del 1976.
Modica, 18/08/2024
Trentasettesimo post di agosto 2024.
Stamane, domenica dopo ferragosto, il fido scudiero M. Salvini si è recato dalla sua capa per ricevere acqua benedetta, cioè prendere ordini e disposizioni su ciò che deve dire e deve fare nel governo della nana, finta bionda antidemocratica, ignorante, antitaliana e postfascista premier Meloni.
Modica, 18/08/2024
Trentottesimo post di agosto 2024.
Sono ormai 5 anni che non vedo e non sento la più grande e famosa scienziata italiana Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare). Non si è vista più forse perché in questi ultimi anni al CERN non hanno scoperto niente di scientificamente e fisicamente di importante? Io, Biagio Carrubba, aspetto, con ansia e con preoccupazione, le novità scientifiche più importanti degli ultimi anni e le voglio sentire proclamate e riferite dalla bocca della grande scienziata italiana. Io, B. C., spero di sentirla ben presto a dirci e a spiegarci le ultime novità scientifiche scoperte e studiate al CERN, così come fece quando proclamò e spiegò il bosone di Higgs, così come fece nel 2018.
Modica, 18/08/2024
MODICA, 19/08/2024
PROF. BIAGIO CARRUBBA
Commenti recenti