PARAGRAFO N. 43
Ecco i brani dei Vangeli nei quali Gesù Cristo predica e promette, ai suoi discepoli e a chi lo ascolta, la salvezza della vita eterna, gratis e a buon mercato per tutti i credenti, perché tanto non gli costava niente.
Primo brano evangelico.
<<Non ché alcuno abbia visto il Padre se non colui che è da Dio, lui ha visto il Padre. In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna. Il sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato nel deserto la manna e sono morti. Questo è il pane che discende dal cielo, perché lo si mangi e non si muoia. Io sono il pane vivente, disceso dal cielo. Se qualcuno mangia di questo pane, vivrà in eterno. E il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo>>. (Vangelo secondo Giovanni, cap. 6, versetti 46 – 51).
Secondo brano evangelico.
Gesù parlò di nuovo, dicendo: <<Io sono la luce del mondo. Chi mi segue non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita>>. (Vangelo secondo Giovanni, cap. 8, versetto 12).
Terzo brano evangelico.
Rispose Gesù: <<Io non ho un demonio, ma onoro il Padre mio e voi mi disonorate. Io non cerco la mia gloria. C’è chi la cerca e giudica. In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola non vedrà la morte in eterno>>. (Vangelo secondo Giovanni, cap. 8, versetti 49 – 51).
Quarto brano evangelico.
E quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. e dove io vado voi conoscerete la via. Gli dice Tommaso: <<Signore, non sappiamo dove vai, come possiamo conoscerne la via?>>. Gli dice Gesù: <<Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno va al Padre se non attraverso di me. Se voi mi aveste conosciuto, anche il mio Padre conoscereste, e fin d’ora voi lo conoscete e lo avete visto>>. (Vangelo secondo Giovanni, cap. 14, versetti 3 – 7).
Quinto brano evangelico.
Gesù proclamò ad alta voce: <<Chi crede in me, non crede in me, ma in colui che mi ha mandato, e colui che vede me, vede colui che mi ha mandato. Io, luce, sono venuto al mondo affinché chi crede in me non rimanga nelle tenebre … E so che il suo comandamento è vita eterna. Ciò che dico, lo dico come il Padre me lo ha detto>>. (Vangelo secondo Giovanni, cap. 12, versetti 41 – 50).
Sesto brano evangelico.
“Così parlò Gesù, e levati gli occhi al cielo, disse: <<padre, l’ora è venuta. Glorifica il figlio tuo affinché il figlio glorifichi te. Come gli hai dato potere su ogni carne, dia egli la vita eterna a tutti coloro che tu gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla Terra, avendo compiuta l’opera che tu mi hai dato da fare. Ora glorificami tu, Padre, davanti a te, con la gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse. Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. erano tuoi e li hai dati a me, e hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutto quanto mi hai dato viene da te, perché le parole che tu mi hai date io le ho date a loro ed essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato>>. Vangelo secondo Giovanni. Cap. 17. Versetti 1 – 8.
Tutti questi brani, che promettono la vita eterna, sono, secondo me, tutte fandonie, lusinghe, illusioni e fanfaluche, perché non c’è e non ci sarà mai una vita eterna dopo la vita su questa Terra. Sono riflessioni e parole buone soltanto per i poeti, i filosofi, acritici, fideistici e creduloni come Dante Alighieri.
MODICA 28 MARZO 2022
PROF. BIAGIO CARRUBBA
Commenti recenti